WORSHOP “LA CITTA’ STORICA: VIVERE TRA PASSATO E FUTURO. NUOVE STRATEGIE”

Il 15 aprile 2013 si è svolto presso la Casa dell’Architettura di Roma un workshop, promosso dalla Consulta dei Beni Culturali dell’Ordine degli Architetti  e P.P.C. di Roma e provincia, da FIDAPA BPW Italy e da SUIFA, che aveva lo scopo di raccogliere idee e proposte “al femminile” per il Centro storico di Roma.

Il workshop è stato coordinato da Alessandro Giangrande ed Elena Mortola, con l’aiuto di Lea Angeloni nel ruolo di facilitatore. A esso hanno partecipato una ventina di  donne che conoscono a fondo le problematiche del  Centro storico di Roma:  libere professioniste, docenti universitarie, imprenditrici, rappresentanti di comitati e associazioni, funzionarie dell’amministrazione pubblica, abitanti.

L’esito  del workshop è  illustrato in dettaglio nel rapporto dei risultati finali. L’approccio partecipativo utilizzato è descritto nell’ APPENDICE A del rapporto; l’ APPENDICE B illustra in sintesi l’approccio Strategic Choice, che potrà essere utilizzato in seguito per procedere in modo incrementale sia alla scelta e alla realizzazione delle opzioni progettuali più efficaci, sia per individuare le opzioni esplorative necessarie per  potere ridurre le incertezze che, allo stato attuale, potrebbero renderne difficile o impossibile l’attuazione.

Comments are closed.