IL LABORATORIO PERMANENTE DI PROGETTAZIO-NE PARTECIPATA “LA CITTA’ STORICA DA UNA PROSPETTIVA DI GENERE”

L’ attivazione del Laboratorio (9 maggio 2014) consegue dal successo del workshop promosso dalla Consulta dei Beni Culturali dell’Ordine degli Architetti P.P.C di Roma e Provincia: La Città Storica. Vivere tra passato e futuro. Nuove strategie, che si è svolto presso la Casa dell’Architettura di Roma il 15 aprile 2013.

L’arch. Virginia Rossini, presidente del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Ordine e direttrice del Laboratorio, ha delegato Elena Mortola a coordinare le attività del Laboratorio e Alessandro Giangrande a gestire sotto il profilo metodologico i processi di progettazione partecipata che si svolgono nel suo ambito.

Il Laboratorio permanente si farà carico di sviluppare e approfondire le proposte e le soluzioni emerse durante il workshop e mettere in atto le strategie necessarie per contribuire a realizzarle, coordinandosi con le iniziative di prossima attivazione o già attivate dall’amministrazione di Roma Capitale, in accordo con le istituzioni territoriali sovraordinate.

I risultati finora conseguiti dal Laboratorio, in continuità con quelli raggiunti durante il workshop, sono sintetizzati nei due documenti Il workshop: partecipazione e fasi e Strategic Choice per la Città Storica di Roma.

Le attività di ricerca e di elaborazione progettuale per la Città Storica di Roma sono tuttora in corso.

Comments are closed.